Travagliata fu la sua storia nel settore dell’auto. L’Innocenti si affaccia timidamente all’inizio degli anni ’60 nel settore tradizionalmente dominato in Italia da FIAT, e da produttori medio grandi e con marchi conosciuti quali: Lancia e Alfa Romeo (allora indipendenti).L’attività inizia nell’autunno del 1960 con il montaggio dell’Innocenti A40, ossia l’Austin A40 inglese assemblata su licenza in Italia con carrozzerie stampate a Milano. La prima presentazione “ufficiale” in Italia della A 40 reca la data del 21 ottobre 1960. L’avventura prosegue con lo stesso schema con la lussuosa berlina 4 porte IM3 la J4 e la I5, varianti più economiche della prima, che conoscono un discreto successo di mercato. La prima macchina di idea lambratese è la Innocenti 950 Spider, una piccola cabrio di impronta sportiva caratterizzata da una carrozzeria progettata in Italia, dalla Ghia, costruita a Lambrate e montata su organi meccanici inglesi (Austin-Healey Sprite): questo piccolo e grazioso spider viene presentato, assieme alla berlina A40, al Salone dell’Automobile di Torino nell’autunno 1960. Sarà seguito dalla versione coupé, con motore 1.100, prodotta in poche centinaia di esemplari.
Segui la prossima uscita…